PENNABILLI - T's HOME


Anno: 2014 Luogo: Pennabilli Progettisti: Ing. Giulio Giorgini, Geom. Mirco Bucci
Progetto e D.L. relativi alla ristrutturazione di una civile abitazione.

Sul fabbricato è stato realizzato un intervento di manutenzione straordinaria volto a migliorare le caratteristiche termiche dell’unità immobiliare. 

Gli interventi sono stati diversi e mirati a garantire un maggiore isolamento termico dell’edificio, con particolare attenzione alla qualità dei materiali scelti.

Per quanto riguarda l'isolamento termico dei solai, è stata modificata la stratigrafia, lasciando intatta la struttura portante e, per la ripavimentazione, sono state riutilizzate le pianelle in cotto precedentemente rimosse. L’elemento più importante tenuto in considerazione per il risparmio energetico, è stato l’isolamento del tetto, che così come i solai era in legno; esso è stato svestito del vecchio manto di copertura, per poi ricrearne uno nuovo più performante. I vecchi infissi sono stati completamente sostituiti. Sulle facciate principali è stata riportata alla luce l'originaria muratura in pietra. 

In ambito 'distribuzione interna', è stata sostituita la vecchia scala in legno, ripida e malmessa, con una più comoda e sicura; sono stati ricavati un soggiorno-cucina ed un nuovo bagno al piano terra, ed un'ulteriore bagno, un disimpegno e due camere al piano superiore.