NOVAFELTRIA - Museo Sulphur


Anno: 2019 Luogo: Novafeltria Progettisti: Ing. Giulio Giorgini, Geom. Mirco Bucci in collaborazione con Arch. Agostino Gianessi
Sistemazione esterna

L’intervento ha riguardato la sistemazione degli spazi di accesso al parco minerario e la loro valorizzazione mediante la creazione di percorsi protetti e l’installazione di insegne volte a evidenziarne l’ingresso.

Si è proceduto in tre diversi step : il primo ha riguardato la zona all’esterno del cancello carrabile, che è stata delimitata in modo più preciso e sicuro grazie alla posa in opera di nuovi cordoli stradali. Sono stati poi previsti nuovi spazi verdi sui quali sono state collocate le insegne di ingresso del parco minerario.

Per quanto riguarda la zona posta all’interno del cancello pedonale,  invece, è stato creato un nuovo camminamento pedonale con caratteristiche tali da richiamare e ricordare gli elementi che caratterizzano in parco stesso (ferro e cemento); sono state realizzate, poi, nuove aiuole a raso delimitate da lamiere piegate, adeguatamente piantumate e volte a creare percorsi protetti, separando in modo preciso il percorso carrabile da quello pedonale.

L’ingresso pedonale è stato spostato  ed è stata montata una pensilina in ferro e vetro volta a proteggere i fruitori e permettergli un più comodo accesso al parco.